età barocca: compositori italiani il cui cognome inizia con “A”

        -*-
INDICE GENERALE MUSICA BAROCCA ITALIANA
HOMEPAGE
Questa pagina ha lo scopo di radunare i migliori canali presenti su YouTube che propongono il repertorio dei compositori italiani del periodo “barocco” i cui cognomi iniziano per “_A_“. La ripartizione degli autori in blocchi alfabetici ha il pregio di rendere più rapidi i collegamenti”internet”.
In conformità al nostro comportamento in tema di copyright proporremo brani e concerti in versione ridotta (formato trailer). Chi vorrà proseguire nell’ascolto e/o nella visione potrà farlo cliccando sulla scritta:
  PREMI VERSIONE INTEGRALE PER L’INTERO ASCOLTO .
ATTENZIONE: La pagina è in costante evoluzione. Giova precisare che:
1) i nomi in rosso sono in elaborazione (quindi non consultabili);
2) ogni compositore è completato da una biografia mediante collegamento [link] esterno (es. Wikipedia, Treccani etc);
3) ogni compositore, dove possibile, ha come corredo almeno un link a YouTube (vedi VERSIONE INTEGRALE) al fine di offrire un esempio sonoro del suo ingegno. Di tale link è citato il canale  YouTube che ha pubblicato la proposta musicale dell’opera nonché è eseguibile un collegamento diretto al canale stesso il quale, a sua volta, offre molte altre proposte non necessariamente riconducibili all’autore che si sta consultando;
4) per ogni autore sono esposti il TITOLO dell’opera, il suo CONTENUTO nonché gli ARTISTI interpreti dei brani proposti;
5) ad ogni artista, dove possibile, è correlato un link che invia alle sue note biografiche ovvero al suo sito istituzionale (website).
La cultura di una nazione risiede nei     cuori e nell’anima della sua gente
(Mahatma Gandhi)
Antonio Maria Abbatini,
Agostino Agazzari,
Paolo Agostini,
Domenico Alberti
,
Giuseppe Matteo Alberti
,
Ignazio Albertini,
Tomaso Albinoni,
Francesco Alborea,
Vincenzo Albrici
,
Giuseppe Antonio Vincenzo Aldrovandini,
Raffaella Aleotti,
Vittoria Aleotti,
Felice Alessandri,
Gregorio Allegri
,
Giovanni Battista Alveri,
Filippo Amadi (Amadei),
Felice Anerio,
Giovanni Francesco Anerio,
Giovanni Andrea Angelini Bontempi

Abundio Antonelli
Giovanni Battista (degli) Antonii
Giuseppe Arena,
Attilio Ariosti,
Carlo Arrigoni,
Caterina Assandra,
Emanuele Astorga,
Giuseppe Avitrano
 
 

-*-

 

ANTONIO MARIA ABBATINI
(Città di Castello,  1595 – Città di Castello, 1679) è stato un compositore e maestro di cappella italiano … Wikipedia

TITOLO: il Pianto di Rodomonte –  Il  brano che segue è  proposto dal canale YouTube
“musicaimmagine”
presente  dal luglio 2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 08′, 29″; versione trailer 2 minuti. I diritti d’autore e le licenze d’ascolto sono spiegate nel collegamento alla VERSIONE INTEGRALE (vedi sotto).
CONTENUTO: come da titolo. World Premiére Recording Live : Trieste, 1983 / Roma, 1986; estratto dal CD “il Pianto di Rodomonte” 1 CD, MR Classics, MR10002. I diritti d’autore e le licenze d’ascolto sono spiegate  nel collegamento alla VERSIONE INTEGRALE (vedi sotto).
ARTISTA: ENSEMBLE SEICENTONOVECENTO, Flavio Colusso, (conduttore e direttore) Jean Louis Bindi (basso) Cristina Miatello (soprano), Anna Maria Ferrante (soprano), Roberto Abbondanza (baritono), Bruno Maccallini (narratore)

-*-
AGOSTINO AGAZZARI
Agostino Agazzari (Siena, 1578 – Siena, 1640) è stato un compositore, organista e teorico della musica italiano dell’epoca barocca… wikipedia
immagine di pubblico dominio
TITOLO: Tristis est anima mea–  Il  brano che segue è  proposto dal canale YouTube
Muziek in de Nicolaas
presente  dal maggio  2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 03′, 51″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Registrazione dal vivo eseguita il 19 aprile 2019 nella Basilica di Saint Nicholas, Amsterdam.
ARTISTA: Basilica Consort; Michael Hedley (organista e direttore d’orchestra inglese deceduto nel 2020)

-*-

PAOLO AGOSTINI
Paolo Agostini (Vallerano, 1583 ? – Roma,  1629) è stato un compositore e organista italiano…wikipedia
immagine di pubblico dominio
TITOLO: Laudate pueri Dominum laudate –  Il  brano che segue è  proposto dal canale YouTube
Jeffery Kite-Powell
presente  dal giugno  2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 05′, 50″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Registrazione dal vivo eseguita il 7 aprile 2002 nella nella Chiesa metodista della Trinità Unita (Tallahassee, Florida).
tradotto dall’inglese: Cantores Musicæ Antiquæ [Singers of Early Music] è stata costituita nell’autunno del 1989 con l’intento di eseguire musica dal 1200-1650 in modo storicamente informato. Il gruppo è composto da otto a dodici cantanti, spesso uno per parte, e comprende studenti universitari, master e dottorandi. Alcuni studenti si specializzano in canto, mentre altri studiano educazione musicale, direzione di coro, teoria o musicologia.
Dopo il nostro concerto inaugurale, il mio amico e collega, Douglass Seaton, ha inviato una lettera al Dean Bob Glidden elogiando l’ensemble, come si vede in questo estratto:
“Non c’è dubbio che questa sia stata di gran lunga la migliore esibizione di musica antica che abbia mai sentito da quando sono arrivato nello stato della Florida. In effetti, è stata forse una delle tre o quattro migliori esperienze musicali che ho avuto a Tallahassee, ed essendo stato recentemente in Inghilterra e ho ascoltato alcuni dei più bei cori di musica antica del mondo, devo dire che i Cantores Musicæ Antiquæ ieri sera sono stati belli come tutti loro.”
Dopo la nostra esibizione alla Florida American Choral Directors Association al Rollins College, Winter Park, nel 1994, il direttore delle attività corali dell’Università di Miami (Jo-Michael Scheibe) e il direttore artistico della Miami Bach Society (Donald Oglesby) ha scritto le seguenti righe a Dean Jon Piersol sulla nostra performance:
“È stata davvero una performance eccezionale di altissimo livello professionale, degna di confronto con gruppi come i Tallis Scholars. La standing ovation accordata al gruppo dai membri dell’ACDA testimonia la forza della performance dell’ensemble. Speriamo [. . . ] puoi rendere possibile che questi cantanti siano ascoltati durante le registrazioni e in concerto in tutta la nazione. Portano credito alle attività di musica corale dell’FSU e del nostro stato”.
In effetti, l’ensemble viene spesso definito “Tallis Scholars” di Tallahassee, uno dei principali gruppi vocali inglesi. Il nostro giornale locale, il democratico di Tallahassee, ha definito il gruppo “il celeste coro rinascimentale dell’FSU”.
Due concerti completi all’anno sono comuni per questo gruppo di cantanti e si sono esibiti per le convenzioni regionali dell’American Musicological Society a Lafayette, La., Tuscaloosa, Al, Tallahassee, Palm Beach e New Orleans (due volte), il National Theory Society, il convegno nazionale della Society for Seventeenth-Century Music, l’International Fanny Mendelssohn Hensel Conference, la conferenza internazionale su “John Eccles and His Contemporaries: English Theatre and Music in London circa 1700” e per l’apertura del mostra dal Victoria & Albert Museum al Norton Museum of Art di West Palm Beach; due volte sono stati trasmessi su Millennium of Music della National Public Radio.
Molti dei cantanti dei primi anni sono attualmente professori, artisti o amministratori di college e università in tutto il paese e all’estero, inclusi (quelli di cui sono a conoscenza) Alabama, Arkansas, Connecticut, Florida, Indiana, Kentucky, North Carolina, Oklahoma , Pennsylvania, Carolina del Sud, Tennessee, New York, Wisconsin, Australia, Islanda e Norvegia.JEFFERY KITE-POWELL, professore emerito del Florida State University College of Music e direttore dell’Early Music Program (1984-2013), ha curato e contribuito a “A Performer’s Guide to Renaissance Music” (IUP, 2007), curato e tradotto Michael “Syntagma Musicum III” di Praetorius (OUP, 2004), e ha curato la seconda edizione di “A Performer’s Guide to Seventeenth-Century Music” (IUP, 2012). È stato presidente di Early Music America (1998-2001) ed è stato insignito del Thomas Binkley Award for Outstanding Achievement da un direttore del Collegium (2003). Al momento del suo ritiro, colleghi ed ex studenti provenienti da tutto il paese hanno contribuito a un libro intitolato “Hands-On” Musicology: Essays in Honor of Jeffery Kite-Powell (Steglein Press, 2012).
ARTISTA: Cantores Musicæ Antiquæ, Jeffery Kite-Powell, director, Jeremy Barber and Sean Parer, tenori; Paul Clayton, Jason Jewell, and Matthew Roberson, baritoni/bassi; William Hearn, tiorba; James Lorenz, organo

-*-

 

DOMENICO ALBERTI
 (Venezia, 1710 – Roma, 1740) è stato un compositore, clavicembalista e cantante italiano,  noto per aver diffuso l’accompagnamento di tastiera che da lui prende il nome di basso albertino … Wikipedia

TITOLO: 8 Sonate per Clavicembalo, Op.1I  brani che seguono sono  proposti dal canale YouTube
AegonCouperin
presente  dal giugno 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 1h, 04′, 33″; versione trailer 2 minuti. I diritti d’autore e le licenze d’ascolto sono spiegate esurientemente nel collegamento alla VERSIONE INTEGRALE (vedi sotto).
CONTENUTO: brano 1 – Harpsichord Sonata No. 1 in G major, Op. 1/1: 1. Andante,  2. Andante; brano 2. Harpsichord Sonata No. 2 in F major, Op. 1/2: 3. Allegro moderato, 4.Allegro assai; brano 3 – Harpsichord Sonata No. 3 in C major, Op. 1/3: 5. Allegro ma non tanto, 6. Minuetto; brano 4. Harpsichord Sonata No. 4 in G minor, Op. 1/4: 7. Allegro, 8. Giga Presto; brano 5. Harpsichord Sonata No. 5 in A major, Op. 1/5: 9. Andante moderato, 10. Allegro; brano 6. Harpsichord Sonata No. 6 in G major, Op. 1/6: 11. Allegro moderato, 12. Allegro; brano 7. Harpsichord Sonata No. 7 in F major, Op. 1/7: 13. Allegro, 14. Tempo di minuetto [con variazioni]; brano 8. Harpsichord Sonata No. 8 in G major, Op. 1/8: 15. Allegro, 16. Presto assai
ARTISTA: Maestro  Filippo Emanuele Ravizza (pianoforte e clavicembalo[collegamento a linkedin per informazioni)

-*-
 
GIUSEPPE MATTEO ALBERTI
(Bologna, 20 settembre 1685 – Bologna, 18 febbraio 1751) è stato un compositore italiano. Le sue composizioni, (concerti o sinfonie per archi)  erano molto diffuse nell’Europa settentrionale.  Ha composto indifferentemente brani di matrice barocca nonché di carattere “sacro” … WikipediaFONTE TRECCANI: premi questo tasto per ulteriori approfondimenti
TITOLO: Sonata  7a per violino e basso continuo –  La sonata che segue è proposta dal canale YouTube
“Antonio”
presente  dal gennaio 2007. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video:  06′, 39″; versione trailer 2 minuti.
I diritti d’autore e le licenze d’ascolto sono spiegate esurientemente nel collegamento alla VERSIONE INTEGRALE (vedi sotto).
CONTENUTO: come da titolo
ARTISTI: Maestro  Davide Amodio (violino),  Gli strali di Cupido Ensemble (fondato da Davide Amodio)

-*-

IGNAZIO ALBERTINI
Ignazio Albertini, o Ignazio Albertino (1644 – 1685), è stato un compositore italiano del periodo barocco… Wikipedia
TITOLO: Sonate per Violino e basso continuo –  Le sonate  che seguono sono  proposte dal canale YouTube
Neil Richard
presente  dal febbraio  2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 02hh, 08′, 45″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: per maggiori dettagli, data la lunghezza della esecuzione, vedere la versione integrale (vedi sotto). La violinista francese Hélène Schmitt fornisce alcune spiegazioni sull’uscita del SuperAudioCD “H.I.F. Biber: The Rosary Sonatas” (AEOLUS AE-10256). Hélène Schmitt (violino) François Guerrier.
ARTISTA: Jörg-Andreas Bötticher (organo), Karl-Ernst Schröder (tiorba), Héléne Schmitt (violino), Jörg-Andreas Bötticher (clavicembalo), David Sinclair (violone)
-*-

 

TOMASO ALBINONI
 immagine di Pubblico dominio

Tomaso Giovanni (Zuane) Albinoni (Venezia, 1671 – Venezia,  1751) è stato un compositore e violinista italiano, appartenente al periodo musicale del barocco...Wikipedia
 

 12 Concerti Op. 9

 Concerti a 5 Op. 5

-*-
TITOLO: 12 Concerti, Op.9 – I  concerti che seguono sono proposti dal canale YouTube
Essential Classical
presente  dal giugno 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 1h,57′,35″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Concerto 1: Concerto per Violino No.1 in SI bemolle Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al violino Andrew Manze; Concerto 2: Concerto per Oboe No.2 in re minore, Op.9: 01. Allegro e non presto, 02. Adagio, 03. Allegro, all’Oboe Frank de Bruine; Concerto 3: Concerto per due Oboe  No.3 in FA Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al I Oboe Frank de Bruine, al II Oboe Alfredo Bernardini; Concerto 4: Concerto per Violino No. 4 in LA Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al Violino Andrew Manze; Concerto 5: Concerto per Oboe No.5 in DO maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, all’Oboe Frank de Bruine; Concerto 6: Concerto per due Oboe  No.6 in SOL Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al I Oboe Frank de Bruine, al II Oboe Alfredo Bernardini; Concerto 7: Concerto per Violino No. 7 in RE Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Andante e sempre piano, 03. Allegro, al Violino Andrew Manze; Concerto 8: Concerto per Oboe No. 8 in sol minor, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, all’Oboe Frank de Bruine; Concerto 9: Concerto per due Oboe No. 9 in DO Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al I Oboe Frank de Bruine, al II Oboe Alfredo Bernardini; Concerto 10: Concerto per Violino No.10 in FA maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al Violino Andrew Manze; Concerto 11: Concerto per Violino No.11 in SI bemolle Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, all’Oboe Frank de Bruine; Concerto 12: Concerto per due Oboe  No.12 in RE Maggiore, Op.9: 01. Allegro, 02. Adagio, 03. Allegro, al I Oboe Frank de Bruine, al II Oboe Alfredo Bernardini.
ARTISTI: Orchestra Christopher Hogwood, The Academy of Ancient Music; Primo Violino: Andrew Manze; I Oboe: Frank De Bruine, II Oboe Alfredo Bernardini

-*-

 

TITOLO: Concerti a cinque  Op. 5 – I  concerti che seguono sono proposti dal canale YouTube
harpsichordVal
presente  dal maggio 2014. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 1h,16′,02″; versione trailer 2 minuti. Tutti i brani sono stati concessi in licenza a YouTube da UMG (per conto di Decca Music Group Ltd – per i dettagli vedere YouTube).  A tutti  gli Enti là citati va il nostro ringraziamento.
CONTENUTO: brano 1. Concerto a5, Op.5 No.1 0:05; brano 2. Concerto a5, Op.5 No.2 5:15​; brano 3. Concerto a5, Op.5 No.3 11:39​; brano 4. Concerto a5, Op.5 No.4 18:56; brano 5. Concerto a5, Op.5 No.5 24:06​; brano 6. Concerto a5, Op.5 No.6 31:30​; brano 7. Concerto a5, Op.5 No.7 38:01; brano 8. Concerto a5, Op.5 No.8 43:53; brano 9. Concerto a5, Op.5 No.9 51:43; brano 10. Concerto a5, Op.5 No.10 55:55​; brano 11. Concerto a5, Op. 5 No.11 1:01:01; brano 12. Concerto a5, Op. 5 No.12 1:08:45.
ARTISTI: 
Pina Carmirelli (ViolinoI, Orchestra  I Musici Rec.: 1974

-*-

FRANCESCO ALBOREA
Francesco Alborea (Napoli,  1691 – Padova, 1739) fu un  violoncellista italiano, conosciuto anche come Franciscello oFrancischelloWikipedia.en
TITOLO: Sonata in Re maggiore per Violoncello e basso continuo –  La sonata  che segue è  proposta dal canale YouTube
Alessandro Bares
presente  dal maggio  2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video:  09′, 26″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Questa musica è pubblicata dalla casa editrice italiana Musedita. Collegati alla versione integrale per sapere come puoi c acquistare partiture e parti su www.musedita.it e su www.sheetmusicplus.co. Questo video è stato registrato nel dicembre 2014 presso l’Abbazia di Piona, un complesso religioso sulla sponda lecchese del Lago di Como nel territorio del comune di Colico, nel nord Italia.
ARTISTA: Catherine Jones, violoncello barocco, William Carter, tiorba

-*-

 

VINCENZO ALBRICI
(Roma,  1631 – Praga,  1687) è stato un compositore e organista italiano. È stato uno dei più famosi musicisti italiani in Germania durante il primo barocco assieme a Marco Giuseppe Peranda, Carlo Pallavicino e Giovanni Andrea Angelini Bontempi a Dresda…Wikipedia 
TITOLO: Sinfonia a 6 – La Sinfonia che segue è proposta dal canale YouTube
“Corona Artis Ensemble (tema)”
presente  dall’agosto 2018. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della sinfonia:  11′, 08″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Musica nel Palazzo Reale, Tre corone; Musica dalla Collezione Düben; realizzazione dell’1 marzo 2012; ℗ 2012 Musica Sveciae, Concessa a YouTube da NAXOS of America
ARTISTI: Conduttore: Hans Davidsson; Ensemble: Corona Artis Ensemble

-*-

GIUSEPPE ANTONIO VINCENZO ALDROVANDINI
conosciuto anche come Aldovandrini, Aldrovandin, Aldrovandon, Altrobrandino (Bologna, 1671 – Bologna, 1707), fu un compositore e maestro di cappella italiano… Wikipedia
TITOLO: sonate a tre op.V n8 in DO e n.2 FA –  Le sonate  che seguono sono proposte dal canale YouTube
Lorenzo Colitto
presente  dall’ottobre  2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video:  11′, 32″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: registrazione dal vivo eseguita a Bagnacavallo nella chiesa di San Girolamo (settembre 2016)
ARTISTA: ARCHIPELAGO ENSEMBLE: violino1 e direzione: Lorenzo COLITTO violino2: Lisa FERGUSON; cello: Mauro VALLI; cembalo: Sergio CIOMEI; tiorba e chitarra – Giovanni BELLINI

-*-

RAFFAELLA ALEOTTI
Ferrara, prima del 22 settembre 1575 – dopo il 1640) è stata una compositrice, organista e monaca cristiana italiana… wikipedia
TITOLO: Sacrae cantiones: Exurgat Deus–  Il brano  che segue è proposto dal canale YouTube
Cappella Artemisia (tema)
presente  dall’agosto  2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video:  02′, 15″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Aleotti: Le Monache di San Vito, ℗ 2012 Tactus, realizzato l’1 ottobre 2012, fornito a YouTube da NAXOS of America
ARTISTA: Ensemble: Cappella Artemisia; conduttore: Candace Smith

-*-

VITTORIA ALEOTTI
Vittoria Aleotti (Ferrara, 1575 circa – dopo il 1620) è stata una compositrice, clavicembalista e monaca cristiana italiana…wikipedia
TITOLO: Ghirlanda di madrigali a quattro voci –  Il brano  che segue è proposto dal canale YouTube
QuadriviumParis
presente  dal marzo  2021. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video:  12′, 04″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Girato nella cappella del Musée des Arts et Métiers – Parigi
ARTISTA: Ensemble Quadrivium; Anna Daniela Sestito, artista lirica, professore di canto e di tecnica vocale, ricercatrice di musicologia. Si esibisce come soprano solista (opéras et récitals) ed è direttore artistico e musicale di orchestra e coro.

*-*-

 
FELICE ALESSANDRI

immagine di pubblico dominio
  (nato probabilmente a Roma, 24 novembre 1747 – Casinalbo di Formigine, 15 agosto 1798) è stato un compositore italiano… Wikipedia
TITOLO: Sinfonia in Re bemolle – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Bund Deutscher Zupfmusiker
presente  dal luglio 2014. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  06′, 22″; versione trailer 2 minuti.
Registrazione del 10 maggio 2018 a Bruchsal (DE).
CONTENUTO: Sinfonia in RE bemolle.
ARTISTI: orchestra: Landeszupforchester Nord
(LZO Nord) è composto da musicisti di varie orchestre ed ensemble della Germania settentrionale e dell’area circostante. Maren Trekel è in carica, lavora con i musicisti su un alto livello di opere classiche e moderne di epoche diverse.

L’orchestra di solito si riunisce tre volte all’anno per un intero fine settimana per provare. Di solito c’è un concerto due fine settimana.  [fonte Google]

-*-

 

GREGORIO ALLEGRI
(Roma, 1582 ca – Roma, 1652) è stato un compositore, presbitero e cantore italiano. Ha composto brani di 
carattere “sacro” nonché di matrice barocca…Wikipedia
TITOLO: Opere Inedite dai Manoscritti della Collectio Altaemps Le opere che seguono sono proposte dal canale YouTube
Charlotte Brontë
presente  dal settembre 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 1h,02′, 08″; versione trailer 2 minuti.
Tutti i brani sono stati concessi in licenza a YouTube da UMG (per conto di Decca Music Group Ltd – per i dettagli vedere YouTube).  A tutti  gli Enti là citati va il nostro ringraziamento.

CONTENUTO: Brano 1. Canzone La Scamfortina (00:00​) Brano 2. Salutis humanae sator, 8 vv. (03:36​); Brano 3. Canzone Sancta Maria (08:23​); Brano 4. Missa ≪In lectulo meo≫ 8 vv. (11:12​); Brano 5. Cantata Occhi rei non mi tradite (48:28​); Brano 6. Lamentationes Jeremiae prophetae 4 vv. (51:18​)
ARTISTI: non definiti

-*-

GIOVANNI BATTISTA ALVERI

fu un compositore italiano (1665,1719). Nessuna notizia biografica reperita ad oggi.

TITOLO: Mia vita, mio bene – I brani che seguono son  proposti dal canale YouTube
Ablacsia
presente  dal luglio 2008. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 05′, 46″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Cantate a voce sola da camera dal CD” Mia vita, mio bene” 2006
ARTISTI: Ann Hallenberg, mezzo-soprano; Lautten Compagney Ensemble; Wolfgang Katschner, direttore

-*-

 

FILIPPO  AMADI (o AMADEI)

Filippo Amadei
, comosciuto anche come Pippo del Violoncello (Reggio Emilia 1690– Roma? 1730) fu un compositore italiano…Wikipedia

TITOLO: Il Violoncello del Cardinale (Sonata in Re minore WD 896/10) – – I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
Ria Brezova
presente  dal novembre 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  05′, 16″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: 1. Andante, 2. Andante centabile assai.
Concesso in licenza a YouTube da [Merlin] IDOL Distribution (per conto di Alpha)
ARTISTI: Accademia Ottoboni (orchestra da camera), Marco Ceccato (violoncellista)

-*-

FELICE ANERIO
(Narni, 1560 – Roma, 1614) è stato un compositore italiano del tardo Rinascimento e dell’inizio dell’età BaroccaWikipedia 
TITOLO: O bone Jesu – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
polyharmonique
presente  dal febbraio 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  02′, 33″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: registrazione dal vivo del marzo 2015 eseguita nella  Chiesa di  Notre-Dame de Bon Secours, Brussels (Belgio); tutti i diritti di
www.polyharmonique.eu © ensemble polyharmonique
ARTISTI: Ensemble polyharmonique composta da: Griet de Geyter: Soprano; Alexander Schneider: controtenore; Vincent Lesage: Tenore; Matthias Lutze – Basso; David Van Bouwel – Organo

-*-

 

GIOVANNI FRANCESCO ANERIO
(Roma, 1569 – Graz, 1630) compositore e musicista italiano del tardo Rinascimento e dell’inizio dell’età barocca, fratello minore di Felice Anerio…Wikipedia
TITOLO: Requiem –   Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Classical Musics for All
presente  dal marzo 2021. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:  39′, 23″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Nella presentazione del compositore “Classical Musics for all” così scrive: Giovanni Francesco Anerio è stato un compositore italiano di scuola romana, del tardo rinascimento e del primo barocco. Era il fratello minore di Felice Anerio. La principale importanza di Giovanni nella storia della musica fu il suo contributo allo sviluppo iniziale dell’oratorio; ha rappresentato la tendenza progressista all’interno della scuola romana altrimenti conservatrice, sebbene condividesse anche alcune delle tendenze stilistiche di suo fratello, che fu molto influenzato nello stile dal Palestrina [nrd: Giovanni Pierluigi da]. Giovanni Anerio,  nell’ambiente conservatore romano dell’inizio del XVII secolo, fu considerato (ma lo è ancora oggi) un compositore molto più progressista del fratello (Felice). Molti dei suoi madrigali erano “monodie”, e prendevano a prestito uno stile che proveniva da Firenze e da altre località del nord. I suoi “mottetti” e le “messe”, invece, sono conservativi e usano lo stile “Palestrina”, sebbene i mottetti includano il basso figurato che rappresenta un’altra innovazione del primo decennio del XVII secolo.
ARTISTI: Coro della Cattedrale di Westminster, James O’Donnell (organista).

-*-

GIOVANNI ANDREA ANGELINI BONTEMPI

(Perugia, 1624 – Brufa, 1705) è stato un compositore italiano. È stato uno dei più famosi musicisti italiani in Germania durante il primo barocco assieme a Marco Giuseppe Peranda, Vincenzo Albrici e Carlo Pallavicino in Dresda… wikipedia
TITOLO: Il Paride; Sinfonia & Aria “Non conosce, non sa” Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
CarolusGustavusRex
presente  dal settembre 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  03′, 03″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: registrazione del 1963 

ARTISTI: RAI Roma Orchestra e Coro.   Direttore: Carlo Franci;  La Discorda: Maria Minetto (mezzosoprano); Silvio: Fernando Iacopucci (tenore); Eurilla: Sally Taylor; Lucano: Mario Binci (tenore); Giunone (Juno): Luisa Ribacchi (mezzosoprano); Pallade (Pallas Athene): Bruna Rizzoli (soprano); Venere (Venus): Ester Orel (mezzosoprano); Apollo: Luisa Giannini (soprano); Giove (Jove): Ugo Trama (basso)

-*-

ABUNDIO ANTONELLI
 Abondio (Abundio). – Compositore, nato a Fabrica di Roma (Viterbo) nella seconda metà del secolo XVI….Treccani

TITOLO:  fase di ricerca brani – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
“XXX”
presente  dal ___ 2000. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano: 00′, 00″; versione trailer X minuti.
CONTENUTO: come da titolo
ARTISTI: xxx
-*-

GIOVANNI BATTISTA (degli) ANTONII
 Figlio di Giovanni e fratello di Pietro, nacque a Bologna il 24 giugno 1636Treccani
TITOLO: Ricercata Ottava – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Marlise Goidanich
presente  dall’ottobre 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  04′, 42″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Concerto del 17/03/2012 a Canegrate (Chiesa di Santa Maria Assunta)

ARTISTI: Violoncello barocco – Marlise Goidanich; Percussione – Nicola Stranieri

-*-
 
GIUSEPPE ARENA

(Malta, 1713 – Napoli, 1784) è stato un compositore e organista italiano di nascita maltese…Wikipedia
TITOLO:  fase di ricerca brani – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
“XXX”
presente  dal ___ 2000. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano: 00′, 00″; versione trailer X minuti.
CONTENUTO: come da titolo
ARTISTI: xxx
-*-
 
ATTILIO ARIOSTI

immagine di pubblico dominio
(Bologna, 1666 – Londra, 1729) è stato un compositore, cantante e organista italiano, virtuoso di violoncello e Viola d’amore…Wikipedia
TITOLO: “La Fede ne’ tradimenti” – Il dramma che segue è proposto dal canale YouTube
Dramma per musica
presente  dal febbraio 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del Dramma:  2h, 30′, 21″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO:  Dramma per musica in tre atti; libretto di Girolamo Gigli; rappresentato a Berlino nel 1701 – Atto I 0:01; Atto II 48:19; Atto III 1:46:11
ARTISTI: ELVIRA – Lucia Cirillo [mezzosoprano]; ANAGILDA – Roberta Invernizzi [soprano]; FERNANDO – Marianne Beate Kielland [mezzo-soprano]; GARZIA – Håvard Stensvold [basso-baritono]; Europa Galante; Fabio Biondi [violino e direzione]

-*-

CARLO ARRIGONI
Nacque a Firenze il 6 dic. 1697. Non si sa da chi apprendesse la musica, ma il suo talento di compositore dovette ben presto affermarsi se nel 1719 veniva eseguita, nella chiesa dell’Oratorio di S. Filippo Neri di Firenze… Treccani

TITOLO: “Tiranni Affetti – opera per Mandolino  e Voce – Il video che segue è proposto dal canale YouTube
Dynamic opera and classical music
presente  dal luglio 2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 02′, 29″; versione trailer 1 minuto e 20 secondi.
CONTENUTO: la pubblicazione è una registrazione in prima mondiale che permette di riscoprire lo straordinario talento del compositore del XVIII secolo Carlo Arrigoni, la cui opera comprende oratori, opere e una serie di arie e cantate. Diritti di vendita: naxos.ink. (vedi versione integrale per i dettagli)
ARTISTI: Accademia degli Erranti:  Davide Ferella (mandolino); Barbara Altobello (violino); Claudia Poz (violoncello);  Diego Cantalupi (arciliuto); Gabriele Levi (organo e clavicembalo);  Marta Fumagalli (mezzosoprano)

-*-

CATERINA ASSANDRA
(Pavia, 1590 circa – 1618 circa) è stata una compositrice italiana e monaca benedettina…wikipedia

TITOLO: “Duo Seraphim” – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
TENET Vocal Artists
presente  dal novembre 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 05′, 20″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Dietro le mura del convento: 4 gennaio 2019 Cappella di Kirkland nella chiesa presbiteriana della Fifth Ave
ARTISTI: TENET Vocal Artists: Jolle Greenleaf, soprano e direttore artistico; Molly Quinn, soprano; Sara Couden, contralto; Jeffrey Grossman, organo da camera; Hank Heijink, tiorba

-*-

EMANUELE (d’)ASTORGA
Emanuele Rincón d’Astorga (Augusta,  1680 – Madrid, 1757) è stato un compositore e letterato italiano…wikipedia
TITOLO: Ouverture del dramma pastorale «Dafni» – L’Ouverture che segue è proposto dal canale YouTube
Dramma per musica
presente  dal febbraio 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata dell’Ouverture: 02′, 49″; versione trailer 60 secondi.
CONTENUTO: Come da titolo
ARTISTI: Acadèmia 1750  diretta da Enrico Onofri 

-*-
 
GIUSEPPE AVITRANO

(Napoli, ca 1670 – Napoli,  1756) è stato un compositore e violinista italiano
Wikipedia
TITOLO: “l’Aragona” – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Deadlockcp
presente  dall’agosto 2006. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:  07′, 13″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: “Sonata a Quattro Op. 3 No. 2 in RE maggiore”:  Largo, Allegro 2:38​, Adagio 4:33, Presto 6:16.
Concesso in licenza a YouTube da AdShare MG for a Third Party (per conto di Naxos)
ARTISTI:  Christoph Timpe, Accademia per Musica

Table of Contents